Le deformazioni craniche evidenti causate da craniosinostosi premature vere e proprie non si curano con misure quali la fisioterapia, la terapia manuale, il riposizionamento del bambino, l'osteopatia o una terapia con caschetto. Il rischio è che l'azione della pressione intracranica possa provocare problemi nello sviluppo psichico del bambino.
Per correggere le deformazioni craniche operativamente vi sono due metodologie principali: nel corso di un intervento endoscopico precoce si esegue la rimozione dell'osso lungo la sutura mineralizzata. Questa procedura può essere svolta fino al compimento del 3° mese di vita. A seguito di questa operazione la forma della testa viene reindirizzata nella direzione naturale mediante una terapia con caschetto Band MONKEY ®.
Successivamente, dal 5° al 12° mese di vita circa, è possibile dare una forma armoniosa duratura alla testa con un ulteriore intervento chirurgico. Anche in questo caso la terapia con caschetto Band MONKEY ® coadiuvante favorisce la riuscita dell'intervento.
CONSIGLIO: Confrontatevi con altri medici e specialisti cranio-facciali sui metodi più utilizzati, condividete le vostre esperienze personali e le ultime scoperte nella diagnosi e nel trattamento delle craniosinostosi. Chiamateci o scriveteci!